Francesco Dagnino

Socio fondatore di LEXIA Avvocati, Francesco Dagnino è esperto di diritto societario e dei mercati finanziari, con un particolare focus sulla disciplina degli emittenti quotati e degli intermediari vigilati.
Possiede una riconosciuta posizione di leadership nel mercato italiano dei servizi legali con riferimento ai settori ICT, Fintech e Blockchain. Nel 2019 è stato premiato come migliore avvocato dell’anno in Italia per il settore Fintech agli Italian Top Legal Industry Awards che si sono svolti presso Borsa Italiana. E’ altresì socio fondatore e vice-presidente di AIEDA (Associazione Italiana per l’Esercizio dei diritti degli Azionisti).
Francesco Dagnino è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2006. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto delle società e dei mercati finanziari presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna e un Master (LL.M) in Corporation Law presso la New York University School of Law che ha frequentato in qualità di Fulbright Scholar e di Arthur T. Vanderbilt Scholar. E’ stato Visiting Scholar presso la Columbia University di New York. Si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università di Palermo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto societario e dei mercati finanziari. Svolge regolarmente l’attività di relatore a convegni specialistici. Prima di fondare Lexia Avvocati ha lo svolto la propria attività professionale in primari studi legali internazionali.

 

Un azionista attivo è un investitore consapevole.

Non perdere l'opportunità di far sentire la tua voce: con AIEDA essere un azionista attivo non è mai stato così semplice.


ISCRIVITI AD AIEDA