Patrizia Bussoli

Responsabile Asset Allocation Obbligazionaria per Fideuram Investimenti Sgr

Patrizia Bussoli ha maturato una lunga esperienza sui mercati finanziari alimentata da una forte passione per l’analisi economica e finanziaria e per l’integrazione economica europea, che le hanno offerto nuove chiavi di lettura per supportare le decisioni di investimento. Dall’inizio del 2005 e’ responsabile dell’Asset Allocation obbligazionaria per Fideuram Investimenti sgr.
Precedentemente, Patrizia e’ stata responsabile della gestione del portafoglio di prodotti strutturati a Nextra sgr, a Milano, dove ha maturato anche l’esperienza di gestore e strategista obbligazionario corporate. Prima di allora, per alcuni anni Patrizia ha lavorato presso Deutsche Bank a Londra, come economista applicata. Patrizia ha ottenuto un PhD in Economics cum laude e un Master cum Laude a Pompeu Fabra University (Barcellona, Spagna), dopo avere conseguito la Laurea in Economia Politica (cum laude) all’Universita’ Bocconi di Milano.
Prima di entrare nel settore privato e’ stata docente universitaria di Economia Internazionale a Pompeu Fabra in Spagna e in Italia all’Università Statale di Milano, ha collaborato con la Direzione Finanza della Commissione Europea, dove ha scritto un paper sul futuro dell’Euro, e con la Fondazione Eni Enrico Mattei dove ha prodotto una serie di working papers.
Per alcuni anni ha insegnato un corso su rischio paese al programma Mba della SDA Bocconi, con cui continua a collaborare. Ha scritto il paper “Asset-backed securities: The key to unlocking Europe’s credit market” (insieme a C.Altomonte), Bruegel policy contribution nel 2014, e il libro “Investire con le obbligazioni: conoscere gli strumenti e valutare I rischi” (insieme a L.Bagato) (Hoepli 2014). Interviene a varie conferenze su temi di economia e finanza.

 

Un azionista attivo è un investitore consapevole.

Non perdere l'opportunità di far sentire la tua voce: con AIEDA essere un azionista attivo non è mai stato così semplice.


ISCRIVITI AD AIEDA